Banner Image

Terra di nocera srl

Etica, trasparenza, rispetto e sostenibilità sono i pilastri che fondano Terra di Nocera srl e che guidano il nostro lavoro, scandito dai tempi della
natura: raccogliamo, lasciamo maturare alle intemperie, setacciamo, essicchiamo. Nessun processo chimico. Terra di Nocera srl è il continuum, la prosecuzione, di una tradizione millenaria che utilizza l’argilla bianca del nostro territorio come medicamento e come bene prezioso.

Pellegrino: Quale è dentro a quest’acqua la miniera?

Medico: La miniera che vi è, è d’oro fino, con terre preziose, che han dominio di far felice l’huom, che pria non era.

Siamo nel 1636 quando il fisico Giovanni Battista Bartolucci narra di un dialogo tra un pellegrino e un medico a proposito della miniera di Samia, l’attuale Terra di Nocera. Oggi l’argilla bianca è riconosciuta a livello mondiale sia come depurativo del sangue e dell’organismo, in grado di combattere gastriti, ulcere, infiammazioni e addirittura avvelenamenti, sia come cosmetico per uso esterno, ottimo nella cura dell’acne, degli eritemi da pannolini, punture di insetti, eczemi, foruncoli.

L’argilla biancasi usa anche nella cura dei dolori artrosici e reumatici, e alcuni eminenti studiosi attestano che può apportare notevoli benefici nella lotta allo stress e per diminuire gli esaurimenti nervosi.

Nel 1955 Pietro Staderini, imprenditore umbro,
inizia un approfondito studio storico-scientifico sulle proprietà cosmetiche e terapeutiche della Terra di Nocera Umbra-Argilla bianca.  Ill figlio, Dr Francesco Staderini continuò il lavoro eseguendo una sperimentazione sia a carattere cosmetico che terapeutico.

Nel Febbraio 1978 , diretta e amministrata dallo stesso Staderini.

La società acquisisce un terreno in cui si riteneva fosse ubicato il giacimento principale di “Terra di Nocera Umbra-Argilla bianca” da cui prelevare la materia prima.

Nel 1984 grazie a mappe, cartografie antiche la vera “miniera” viene trovata e acquistata dallo stesso Staderini che nel 1994 effettua il primo sbancamento.

La vera “Terra di Nocera Umbra - Argilla bianca” si manifesta così in tutta la sua bellezza